Cosa sappiamo sul vasto black out in Alto Adige

L’elettricità è saltata due volte, lasciando l’intera provincia senza luce. Accertamenti del gestore di rete Edyna, Diverse chiamate ai vigili del fuoco. Il guasto potrebbe essere stato causato dal forte vento.
Alto Adige senza luce. Due black out elettrici hanno colpito vaste zone della provincia intorno alle 11 dell’11 febbraio. Dopo un primo black out, durato 10 minuti, l’elettricità è tornata per breve tempo per poi saltare nuovamente. Il gestore di rete Edyna sta effettuando accertamenti per risalire alle cause. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco.

FORTE VENTO CHE IMPERVERSA SULL’EUROPA CENTRALE

I tecnici della società di gestione della rete elettrica altoatesina si sono messi al lavoro per individuare le cause. Le chiamate di utenti senza energia elettrica, ha comunicato l’azienda, sono arrivate infatti da tutta la provincia. Non è da escludere che il guasto possa essere stato causato dal forte vento che da un paio di giorni imperversa in tutta l’Europa centrale, Alto Adige compreso. A Cima Beltovo, sopra Solda, sono stati registrate raffiche a 192 chilometri all’ora. A valle il vento è notevolmente meno forte e si fa notare in forma di Föhn con temperature quasi primaverili.
Leggi tutte le notizie di Ultima ora su Google News oppure sul nostro sito Ultima ora.it

CategorieSenza categoria