Meteo: pioggia, vento e neve per 4 giorni. Allerta frane in Liguria e Piemonte

Meteo: pioggia, vento e neve per 4 giorni. Allerta frane in Liguria e Piemonte (Foto Ansa)
GENOVA – Con oggi inizieranno quattro giorni di maltempo: una serie di perturbazioni, una più forte dell’altra, colpiranno a più riprese gran parte dell’Italia. I venti, inoltre, soffieranno con sempre più violenza, generando mareggiate intense. Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che venerdì una forte perturbazione atlantica comincerà ad interessare il Nord sin dal mattino e a partire dai settori occidentali. Le precipitazioni si faranno via via più diffuse e abbondanti dal pomeriggio quando Piemonte e Liguria si troveranno sotto veri e propri nubifragi. Saranno possibili frane e smottamenti oltre che allagamenti.
La neve cadrà forte sulle Alpi a partire dai 1000-1200 metri con accumuli superiori ai 100 cm oltre i 1600 metri. Sempre nel pomeriggio le piogge raggiungeranno la Toscana e diventeranno anche qui più intense verso sera quando si estenderanno anche al Lazio con nubifragi possibili a Roma. Piogge più deboli invece sul resto del Nord e addirittura assenti al Sud dove il sole sarà prevalente.
Maltempo anche nel weekend pre-natalizio. Altre due perturbazioni colpiranno l’Italia, soprattutto centrale e meridionale (lato tirrenico). Ma nel fine settimana il grande protagonista sarà il vento che soprattutto domenica soffierà violentemente con raffiche fino a 120 km/h sul mar Tirreno, generando imponenti mareggiate e onde alte fino a 8 metri.  A Natale e Santo Stefano, invece, grazie all’aumento della pressione, il sole sarà prevalente su tutta Italia. (Fonte Agi).
L’articolo Meteo: pioggia, vento e neve per 4 giorni. Allerta frane in Liguria e Piemonte sembra essere il primo su questo quotidiano.

CategorieSenza categoria