Maltempo Liguria, scatta l’allerta rossa per venerdì 20 dicembre

(foto d’archivio Ansa)
ROMA – Allerta rossa domani, venerdì 20 dicembre, su tutta la Liguria. Allerta diramata in vista del peggioramento meteorologico previsto per le prossime ore. Si tratta della terza allerta rossa in due mesi. 
Il passaggio della perturbazione è diversificato per cui sul Ponente ligure l’allerta sarà rossa dalle 8 alle 21. Sul Centro e alle spalle di Savona allerta gialla dalle 21 di oggi alle 8 di domani quando scatterà l’allerta rossa fino alle 21 e arancione fino alla mezzanotte.
Gli orari.
Con l’allerta meteo rossa saranno chiuse in automatico tutte le scuole di ogni ordine e grado nei comuni. Inoltre dalle 8 si fermeranno le attività in porto a Genova e Savona, per lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in relazione al maltempo. Con la chiusura dei cantieri a Genova si fermano anche i lavori del nuovo viadotto sul Polcevera, che pure resta presidiato.
Sul Levante l’allerta rossa scatterà alle 12 fino alla mezzanotte. L’arrivo di un sistema frontale, dicono gli esperti di Arpal, provocherà precipitazioni diffuse in rapida intensificazione con cumulate molto elevate e temporali forti e organizzati, in particolare dalle ore centrali, con conseguente innalzamento dei livelli di fiumi e torrenti. I venti rinforzeranno fino a burrasca o burrasca forte con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Previste anche intense mareggiate sul Ponente e sul Centro della regione.
Fonte: Ansa.
L’articolo Maltempo Liguria, scatta l’allerta rossa per venerdì 20 dicembre sembra essere il primo su questo quotidiano.

CategorieSenza categoria